Sintesi della scheda di presentazione del progetto “FIDO” al Seminario di studio sui Sistemi Comunitari di Scambio, Monza, 11.2.2017

MI FIDO DI NOI” – Sistema Comunitario di Scambio di DES Brianza, per rifondare l’economia dei luoghi in transizione, attraverso legami comunitari, resilienti e solidali.

 

L’dea nasce nel contesto dell’Economia Solidale della Brianza (Distretto di Economia Solidale, Retina dei Gruppi di Acquisto Solidali, Lista Cerco-Offro, Gruppo Professionisti Solidali). In particolare nell’ambito della Lista Cerco-Offro (ml di scambio, dono, info e baratto, che dal 2008 al 2015 coinvolge circa 500 persone) emerge la domanda di un sistema più flessibile per favorire gli scambi ed anche la richiesta di includere lo scambio di servizi, tipo BDT oltre che di beni.

IL DESBRI ha esaminato il progetto, decidendo di favorirne una attuazione graduale nel quadro delle proprie iniziative di Economia solidale in Brianza. Nel momento del massimo impatto della crisi economica, l’intento è quello di provare a sperimentare (in ambito associativo e protetto, almeno nella fase iniziale) meccanismi di condivisione di beni e competenze, reciprocità a pari dignità dei partecipanti, solidarietà con le situazioni di maggiore difficoltà o di vulnerabilità sociale.

È essenzialmente un’azione di sviluppo di comunità al fine di:

  • aumentare la coesione sociale;
  • riattivare meccanismi di solidarietà, mutualità, reciprocità;
  • sostenere l’economia del territorio;
  • valorizzare le competenze e le risorse delle persone, anche se fuori del circuito lavorativo,
  • favorire meccanismi di fiducia tra i cittadini e la “cosa pubblica” , anche attraverso il riconoscimento concreto dell’apporto in tempo e risorse che essi possono offrire (ad es. accettazione della moneta locale o di ore /lavoro per coprire parzialmente gli oneri della fiscalità sociale), indipendentemente dal denaro.

 

Il sistema si prefigge di organizzare un SISTEMA COMUNITARIO DI SCAMBIO che utilizza come strumento una moneta elettronica complementare, denominata FIDO ed alcuni strumenti dell’Economia di condivisione (sharing economy).Il FIDO non è convertibile in Euro, ha un valore di sei minuti equivalenti indicativamente a 1 € : 10 FIdi  valgono 1 ora o 10 euro.

Nella fase iniziale circola solo tra i soci DESBRI (persone fisiche) interessate a partecipare al sistema. Viene sostenuto e valorizzato anche il dono con una emissione simbolica di un Fido al donatore per ogni donazione effettuata.

Per gli scambi viene utilizzata la piattaforma informatica e l’hosting dei dati forniti dalla Coop. Sargo. I costi di implementazione e personalizzazione della piattaforma sono supportati dall’inclusione dell’iniziativa nel Progetto Archimedes dei comuni dell’Ambito Sociale di Carate Brianza (MB), che ha come target le persone/famiglie in condizione di vulnerabilità sociale. è costituito un Gruppo Pilota che coordina e gestisce le azioni del progetto in forma prevalentemente volontaria, in prospettiva con riconoscimento in Fidi del tempo dedicato.

Scheda Fido, DES Brianza

Leave a Reply

Your email address will not be published.