Milano 16/17 ottobre, Centro Sociale “Pianoterra”

Costruire reti per affrontare la crisi: esperienze e progetti di cura dei beni comuni a confronto.

L’incontro è promosso, nell’ambito del progetto Laboratorio Monete, da ricercatori e attivisti di RetiCS (Reti comunitarie di scambio), Coordinamento Lombardo delle Banche del tempo, Co-Energia, Effimera, ForumCt, Forum dei beni Comuni del FVG, Mi Fido di Noi, RIES (Rete Italiana di Economia Solidale), Scuola di Attivazione politica.

Gli obiettivi perseguiti sono molteplici:

  • far conoscere ad un livello più diffuso le potenzialità importanti di sviluppo degli strumenti di scambio e credito mutuale, ma anche individuare e trovare soluzioni ai numerosi problemi incontrati oggi nella cura dei patrimoni ambientali e dei beni comuni e pubblici;
  • considerare gli strumenti e i progetti di scambio e credito mutuale più adatti per conferire alle pratiche eco solidali e alle politiche sociali e ambientali maggior solidità e sostenibilità, sia sul piano economico sia in termini ecologici;
  • stimolare la comunicazione e l’interazione tra i diversi progetti ed esperienze di scambio e credito mutuale, i governi locali e le amministrazioni pubbliche dei diversi livelli territoriali, spesso tendenti purtroppo ad agire separatamente e in maniera scarsamente cooperativa.

In una simile prospettiva questo incontro tra una pluralità di esperienze e progetti di scambio/credito mutuale e di monete altre, può essere visto come un segno concreto dell’emergere di una nuova volontà di affrontare assieme le crisi diffuse, drammatiche e profonde che interessano non solo i sistemi economici e socio-culturali attuali ma le stesse condizioni di vita sul pianeta.

Modalità di partecipazione

L’evento sarà fruibile interamente on-line. Per iscrzioni: laboratoriomonete@gmail.com Per aggiornamenti e approfondimenti:  https://www.facebook.com/reticomunitariecredito , http://www.retics.org/ .

Intervengono:

G. Acquati (Retics e Fondazione Barterfly), S. Aleo (MAG 2, Milano), C. André (Sol Monnaie), F. Balsamo (Progetto Napoli BlockChain), D. Biolghini (Retics e Co-energia), A. Calderon (Monnaie Leman), F. Contu (Sardex), C. Cornaggia (ForumCT), T. Criscione (Retics e RAMICS), C. A. De Falco (Forum CT), L. De Silvestro (Coordinamento lombardo delle Banche del tempo), L. Didero (Oltremercato e Ora di Pesaro e Urbino), S. Didoni (Mi Fido di Noi), M. Fama (Università di Calabria), A. Fumagalli (Effimera e Università di Pavia), S. Lucarelli (Università di Bergamo), S. Muzzioli (Ricercatore), J. Nardi (RIES), G. Novi (Mi Fido di Noi), P. Paoletti (Arcipelago Scec), G. Pratella (Coordinamento Lombardo delle BDT), G. Quarta (CryptoCommons Hub), M. Ruzzene (Retics e Associazione Decrescita), R. Schoereder (RAMICS), M. Slater (Credit commons Project), C. Toti (Retics), R. Troisi (Scuola di attivazione politica).

Facilitazione

Alessandro Villella (Regen ETS), Simona Rossi (Attivista Ricercatrice).    

Vedi il programma

Scarica i materiali


PRESENTAZIONE II INCONTRO NAZIONALE PRATICHE ECO-SOLIDALI E MONETE ALTRE