PER CONTATTARCI SCRIVI UN’EMAIL  A:  laboratoriomonete@gmail.com

(il link non funziona, copia e aggiungi l’indirizzo laboratoriomonete@gmail.com nella tua casella)

 

 

PATTO SUI VALORI

Codice Etico Interno e Guida per la richiesta di supporto

Quali progetti i membri RetiCS possono supportare? Leggi la nostra Carta dei Valori per sapere se i nostri gruppi di lavoro possono aiutarti!

La sottoscrizione della Carta dei Valori è condizione necessaria all’adesione come membro attivo RetiCS ed alla richiesta di supporto per il proprio progetto di credito comunitario. Ogni accettazione di un nuovo membro RetiCS ed ogni nuova richiesta di supporto saranno discussi in RetiCS.

  1. Principio di Solidarietà

Il progetto di credito e scambio comunitario dovrebbe essere rivolto principalmente al settore dell’economia solidale (RES, GAS, DES) nel proprio territorio, o quantomeno sposarne i principi fondamentali di mutualità, solidarietà ed ecosostenibilità (per RES Italia si veda www.economiasolidale.net) dei soggetti coinvolti.

  1. Principio delle Finalità Eco-Solidali

Il progetto di credito e scambio comunitario dovrebbe porsi come obiettivi principali:

2A. il miglioramento delle condizioni di vita e delle relazioni  delle comunità, da un punto di vista economico, sociale ed ambientale;

2B. l’autogestione economica, monetaria e finanziaria e di tutte le forme di autonomia, delle comunità locali solidali;

2C. la difesa dell’economia locale (in forme eco-sostenibili), stimolando  stili di consumo e produzione  di filiera corta attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti  ispirati da ideali eco-solidali in un territorio;

2D. il rispetto dei diritti del lavoro, la salvaguardia di ogni attività lavorativa e l’impegno per la riduzione di ogni forma di attività alienante, carente di senso  e di sostenibilità ambientale.

  1. Principio di Democrazia

La governance del progetto di credito e scambio comunitario dovrebbe avvenire attraverso metodi democratici, partecipativi e collaborativi) che coinvolgano tutta la comunità residente nel territorio  senza forme di discriminazione economica, razziale, sessuale e politica.

  1. Principio Apartitico

Il progetto di credito e scambio comunitario è un’iniziativa apartitica, cioè non è vincolato ad alcun partito politico.

  1. Principio Cooperativo

5.A. E’ opportuno che ogni richiesta di intervento di un Gruppo RetiCS avvenga  previo riscontro di una sostanziale coerenza del proprio progetto con la Carta dei Valori di RetiCS.

5.B. Ogni intervento dei singoli gruppi di lavoro per quanto autonomo sarà comunque valutato da un’assemblea RetiCS per verificare l’ottemperanza a tale Carta dei Valori.

5.C. Si agisce in maniera collaborativa con i membri del gruppo coinvolto; da parte di componenti di tale gruppo non è consentito promuovere o vendere i propri prodotti o proprie prestazioni a coloro che sono oggetto di supporto tecnico da parte di RetiCS. Eventuali eccezioni vanno prima discusse con il proprio gruppo operativo RetiCS.